Le corrette procedure di posa delle vetrate panoramiche scorrevoli

 

In molte regioni italiane, l’installazione delle vetrate panoramiche scorrevoli era soggetta a leggi poco chiare che potevano pregiudicare la buona riuscita dei lavori. La chiusura dei balconi con delle verande, delle vetrate scorrevoli o altri elementi decorativi spesso generava delle controversie legali causate da un possibile cambio di cubatura della casa.

Con le nuove leggi emanate dal TAR e dal consiglio di stato, queste controversie sono finalmente cessate. I lavori per installare delle vetrate panoramiche scorrevoli sono ora soggetti all’art. 6, comma 1 (DPR 380/2001) e vengono classificati come un intervento di edilizia libera, pertanto, non richiedono alcun tipo autorizzazione o permesso da parte degli uffici tecnici comunali, od il consenso da parte dell’assemblea condominiale.

L’articolo in questione, in realtà, esisteva già da diversi anni, ma la definizione di “edilizia libera” era soggetta all’interpretazione degli uffici comunali di competenza. Con le nuove normative si è finalmente andato a creare un regolamento ben preciso che potrà essere applicato in tutto il territorio nazionale.

Tutti vantaggi delle vetrate panoramiche scorrevoli

Installare una vetrata panoramica scorrevole comporta una lunga serie di benefici per la casa e per i suoi occupanti. Vediamoli subito.

  • Le vetrate possono isolare i nostri balconi dalle basse temperature invernali e creare un ambiente piacevole da vivere durante tutto l’anno.
  • Proteggono i complementi di arredo dai rovesci meteorologici.
  • Riducono i costi di manutenzione del balcone.
  • Forniscono un’importante barriera di sicurezza per bambini e animali.
  • Migliorano l’isolamento termico degli ambienti interni.
  • Valorizzano l’immobile e ne aumentano il valore economico.

Ora che l’installazione delle vetrate panoramiche è stata semplificata, è difficile trovare una sola ragione valida per non trasformare i balconi od i terrazzi in uno spazio confortevole e sicuro tutto l’anno.

infissi per balconi

 

Installare una vetrata panoramica scorrevoli in un balcone può richiedere meno di 8 ore.

Infissi scorrevoli per porticati e giardini

Le vetrate panoramiche possono essere installate anche nei giardini e nei portici per creare degli spazi confortevoli dove accogliere gli ospiti durante le serate invernali.

Lo staff di Navacchi Infissi è in grado di installare una vetrata panoramica scorrevole in meno di 8 ore, creando una struttura facilmente rimovibile e libera dai vincoli legali legati ad un aumento di cubatura della casa.

Visitate il nostro showroom di Cesena e Viserba di Rimini per maggiori informazioni.

pulsante navacchi