Come si misura l’efficienza delle finestre?

Avete appena cambiato le vostre finestre, ma i costi di climatizzazione non sono scesi di un solo centesimo? 

Probabilmente avete acquistato degli infissi a bassa efficienza, che non proteggono la vostra casa dalle temperature esterne. 

Si tratta di un problema molto comune: le persone sono convinte che, per migliorare l’efficienza energetica della loro abitazione, sia sufficiente installare delle finestre nuove. Ma la verità, come vedremo in questo articolo, è ben diversa. 

La qualità degli infissi è definita dal loro valore di trasmittanza termica. Se non controllate questo parametro prima dell’acquisto, finirete con l’installare delle finestre scadenti, di breve durata e dotate di proprietà tecniche inferiori persino ai vostri modelli precedenti.

Per ottimizzare il dispendio energetico e abbattere i costi di climatizzazione, acquistate infissi di alta qualità, realizzati solo con materiali di ultima generazione.  

Rivolgetevi a Navacchi Infissi di Cesena e Viserba di Rimini, i nostri professionisti vi illustreranno un ampio catalogo di finestre ad alta efficienza, che miglioreranno l’isolamento termico della vostra casa.  

Cos’è la trasmittanza termica? 

Questo termine indica il parametro utilizzato per calcolare la dispersione termica dell’edificio. Installando delle finestre di bassa qualità, il valore di trasmittanza termica della vostra casa aumenterà vertiginosamente, insieme ai costi di climatizzazione. 

Installando infissi ad alta efficienza, al contrario, risparmierete sulla bolletta dell’energia e migliorerete persino la vostra salute.

Gli sbalzi di temperatura sono molti pericolosi, soprattutto durante i cambi di stagione. Con delle finestre di qualità, le vostre stanze risulteranno molto più confortevoli e vi sarà più semplice controllare la temperatura della casa. 

Come si misura l’efficienza delle finestre? 

isolamento

Gli interventi per ridurre la trasmittanza termica della casa sono inclusi negli ecobonus in vigore per tutto il 2020. Acquistando nuove finestre ad alta efficienza, avrete diritto ad un rimborso del 50% sulla spesa sostenuta. 

Gli elementi che definiscono la qualità degli infissi sono 3: il telaio, il vetro e la canalina all’interno della vetrocamera.  

I valori espressi da questi tre elementi identificano l’Uw, il coefficiente di trasmittanza termica. Un Uw basso (esempio: 0,80 W/m2K), significa che la finestra è di alta qualità ed isolerà la vostra casa dalle temperature esterne.  

Per ulteriori informazioni sui valori di trasmittanza termica e sull’efficienza delle finestre, non esitate a contattarci. Il nostro staff sarà lieto di rispondere ad ogni vostra domanda. 

pulsante navacchi