Tettoie e pergolati, quali sono le differenze

 

Tettoie e pergolati sono elementi architettonici che la legge giudica e classifica in modo differente.

Conoscere le distinzioni tra questi due elementi renderà la fase di costruzione molto più semplice e vi eviterà tutta una lunga serie di “tranelli” giudiziari relativi alle normative sui titoli abitativi della vostra casa.

Vediamo subito quali sono le regole che determinano tettoie e pergolati, e quali sono le reali differenze per la nostra casa.

La definizione di pergolato

Il pergolato, secondo la legge italiana è una struttura completamente aperta, anche nella sua parte superiore. La sua funzione principale è quella di fare ombra grazie ad una copertura in tessuto o a delle lamelle orientabili tramite telecomando. Nonostante sia possibile creare una copertura solida anche con un porticato, la funzione principale di questa struttura non è quella di aumentare lo spazio abitabile, ma di generare comfort.

La legge non prevede distinzioni in base al materiale con cui è stato realizzato il pergolato, né al tipo di chiusura posta nella parte superiore, purché non si tratti di una copertura stabile (agganciata al suolo in modo permanente).

tettoie

La differenza tra tettoia e pergolato è data dalla copertura e dai metodi di ancoraggio della struttura.

La tettoia secondo la legge italiana

La tettoia differisce dal pergolato per la copertura solida, che può essere utilizzata anche come riparo, e per il fatto che aumenta l’abitabilità della casa. In termini estetici, una tettoia ha un impatto visivo maggiore e risulta essere una costruzione solida che va ben oltre il semplice utilizzo ornamentale.

Ma perché è importante distinguere tra queste due costruzioni?

I pergolati sono realizzabili in regime di edilizia libera e sono intesi, fondamentalmente, come elementi di arredo. Le tettoie sono soggette a regolamenti più stretti fra cui il permesso per costruire.

Tettoie e Pergolati da Navacchi Infissi

Navacchi Infissi, presso i suoi showroom di Cesena e Viserba di Rimini, può realizzare complementi di entrambe le tipologie, tettoie e pergolati, a seconda delle vostre richieste. Il nostro staff vi aiuterà con i permessi e con le procedure burocratiche affinché il progetto non porti a nessuna complicazione di natura legale.

La nostra ampia conoscenza dei materiali ci permette di sviluppare progetti completamente personalizzati in base alle vostre necessità ed al contesto architettonico. Per scoprire di più in merito alle tettoie ed ai porticati che possiamo realizzare per voi e per la vostra casa, non esitate a contattarci.

pulsante navacchi