Il bonus facciate, introdotto con la nuova manovra finanziaria 2020, garantisce una detrazione del 90% sulle spese di ristrutturazione che coinvolgono le facciate di case e condomini.
Questa detrazione non sostituisce l’Ecobonus (il bonus facciate non riguarda gli infissi) ma si aggiunge agli incentivi fiscali in vigore riguardanti i lavori di recupero degli edifici.
Se avete intenzione di ristrutturare la vostra casa, questo è decisamente il momento giusto. Gli esperti di Navacchi Infissi si occupano di restauro e ripristino architettonico, contattateci e vi spiegheremo nel dettaglio come accedere ai bonus in vigore e ripristinare l’aspetto della vostra abitazione.
Bonus facciate, gli edifici coinvolti
La detrazione per i lavori di restauro è prevista per le seguenti categorie di edifici:
Case e condomini situati nelle zone A, cioè nel territorio urbano caratterizzato da un alto valore storico, artistico o di particolare pregio ambientale.
Case e condomini situati nelle zone B, ovvero nelle zone adiacenti ai centri storici in cui la densità territoriale sia superiore ai 1,5 mc/mq.
Tutte le spese detraibili
Come accennato, gli infissi non sono compresi nel bonus facciate, ma rimangono coperti dall’Ecobonus 2020 per una detrazione pari al 50% sulla spesa totale.
Rientrano, invece, tutte le spese sulle strutture opache della facciata, sui balconi, sugli ornamenti e sui fregi. Viene considerata un’operazione di restauro anche la tinteggiatura e la pulizia della parete esterna.
I lavori che coinvolgono l’intonaco ed il cappotto termico (in pratica, tutte le operazioni che migliorano l’isolamento termico dell’edificio ma che non coinvolgono gli infissi) vengono compresi dal bonus facciata e dall’Ecobonus 2020. Queste due detrazioni sono cumulabili e permettono di recuperare la quasi totalità della spesa sostenuta.
Il diritto alla detrazione viene conservato anche se pagate le operazioni di restauro in 10 anni.
Ecobonus e Bonus facciate sono cumulabili e permettono un risparmio notevole sui costi di restauro
Operazioni di ripristino architettonico di Navacchi Infissi
Navacchi Infissi di Cesena e Viserba di Rimini esegue interventi di ristrutturazione finalizzati a conservare l’aspetto originale della vostra facciata.
Il nostro staff lavora in modo rapido e pulito, evitando le opere murarie non strettamente necessarie.
All’interno del nostro catalogo, troverete:
infissi delle più elevate classi energetiche (la loro installazione rientra negli Ecobonus 2020);
parapetti (bonus facciate);
pergolati (se utilizzati per creare posti auto, rientrano nel bonus ristrutturazione 2020)
e molto altro.
Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci.