Qualifica di mestiere artistico e tradizionale

Navacchi Infissi, in seguito Decreto del Presidente della Repubblica n°288 rilasciato il 25 maggio 2001, è in possesso della qualifica di mestiere artistico e tradizionale. Rilasciato secondo il “Regolamento concernente l’individuazione dei settori delle lavorazioni artistiche e tradizionali, nonché dell’abbigliamento su misura“.

Come determinare un’impresa con qualifica di mestiere artistico e tradizionale

Il DPR 288/2001, al fine di determinare le aziende che realizzano lavorazioni e prodotti artistici ed artigianali, stabilisce dei criteri:

  • Le creazioni, le produzioni e le opere di valore estetico, per essere lavorazioni artistiche, devono essere ispirate da stili, modelli e forme che costituiscono gli elementi del patrimonio storico e culturale.
  • Le realizzazioni devono essere svolte principalmente con tecniche di lavorazione manuale. È concesso l’utilizzo di apparecchiature che rendono alcuni processi meccanizzati ed automatici, ma non interamente. Infatti, sono ammesse esclusivamente singole fasi realizzate con apparecchiature, mentre la maggior parte deve essere manuale.

Come ottenere la qualifica di  mestiere artistico e tradizionale

Esistono due modalità differenti per diventare un’impresa con qualifica di mestiere artistico e tradizionale:

  • Imprese di nuova costruzione

Quando ci si iscrive alla Camera di Commercio, identificarsi come impresa con qualifica di mestiere artistico e tradizionale. Per fare ciò si deve la casella corrispondente all’interno della Comunicazione Unica. Inoltre, è necessario allegare una relazione tecnica, concernente l’impresa per la quale si richiede la qualifica.

  • Imprese già iscritte alla Camera di Commercio

È sufficiente scaricare il modulo inerente, compilarlo ed inviarlo alla Camera di Commercio. Ad esso va aggiunto una relazione tecnica, riguardante l’attività per la quale si richiede la qualifica di mestiere artistico e tradizionale.

Navacchi possiede la qualifica di mestiere artistico e tradizionale

Navacchi Infissi è un’impresa con qualifica di mestiere artistico e tradizionale, avente una vasta gamma di servizi e di prodotti.

Infatti, offre il servizio di vendita, di montaggio e di riparazione dei propri prodotti, nella zona delle province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e Pesaro Urbino.

Navacchi Infissi realizza finestre, vetrate, porte, facciate, cancelli, persiane, vetrine, portoni e tanto altro.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattare Navacchi Infissi.