Porte interne per risparmiare sulle bollette

Le porte interne sono uno straordinario strumento di design, con cui possiamo decorare e trasformare i nostri interni.

Una porta in vetro dal design minimale, aggiungerà un tocco di sobria eleganza ai vostri interni ed ai vostri uffici, mentre un infisso in legno dallo stile rustico, renderà le vostre stanze più insolite e stravaganti.

Questi 2 modelli sono apprezzati soprattutto per il loro aspetto estetico, ma hanno prestazioni energetiche minime.

Chi vuole acquistare una nuova porta da interno, in genere presta molta attenzione al suo aspetto ed ai materiali con cui viene realizzata, ma finisce con il trascurare le sue caratteristiche termiche.

Gli infissi (tutti gli infissi) giocano un ruolo fondamentale nel migliorare il risparmio energetico della casa, e le porte da interno non fanno certo eccezione.

Porte da interno, quale materiale scegliere per risparmiare sulla bolletta dell’energia?

  • Il vetro è un materiale elegante, ma ha un valore di isolamento termico molto basso (le vetrocamere delle finestre, al loro interno sono riempite di gas argon, che riduce la trasmittanza termica).
  • Il legno ha prestazioni isolanti decisamente più elevate, ma richiede molta manutenzione affinché le sue caratteristiche non si riducano nel tempo (i vecchi infissi rustici non sono dei buoni isolanti).
  • In termini di isolamento termico, non esiste materiale con prestazioni migliori del PVC. Questo polimero proveniente dal vinile ha un’ottima durata nel tempo e previene la fuga di calore da una stanza all’altra. Installando porte da interno in PVC potrete migliorare le prestazioni energetiche dell’intero edificio, abbassando i consumi legati alla climatizzazione ed al riscaldamento della casa.
  • Alluminio e acciaio sono assolutamente da evitare, in quanto hanno le prestazioni isolanti più basse tra i materiali edili.

Porte da interno isolanti o di sicurezza?

Recentemente è aumentata la richiesta di porte da interno di sicurezza con cui creare delle panic room dove rifugiarsi in caso di intrusione.

Questi infissi sono progettati per offrire le più elevate prestazioni di sicurezza, mentre le loro caratteristiche isolanti passano in secondo piano. Eppure è sufficiente dotare la porta di un rivestimento in legno o di una buona guarnizione, per ostacolare la fuga di calore da una stanza all’altra.

Navacchi Infissi di Viserba e Santarcangelo di Romagna vi propone infissi con le più elevate prestazioni termiche e di sicurezza. Le nostre porte da interno vi aiuteranno a ridurre i costi di climatizzazione ed a proteggere la vostra famiglia.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci.