Porte da ingresso in alluminio, quali sono i vantaggi?

Le porte da ingresso sono gli elementi più importanti della casa, da cui dipendono la nostra sicurezza ed il nostro comfort.

Sul mercato è possibile trovare infiniti modelli di porte da ingresso, tutte con le loro caratteristiche ben precise, i loro vantaggi ed i loro svantaggi.

I portoni in legno, ad esempio, sono eleganti ed isolano gli ambienti dalle temperature esterne, ma richiedono molta manutenzione e non si abbinano bene alle case dallo stile moderno.

I portoncini in acciaio sono solidi, resistenti e sicuri, ma poco indicati negli ambienti dallo stile classico e nelle case di campagna.

In questo articolo analizzeremo un modello in particolare: le porte da ingresso in alluminio. Scopriremo i loro punti di forza, i difetti e gli ambienti dove risaltano maggiormente.

Tutti i motivi per installare una porta da ingresso in alluminio

L’alluminio è un materiale caratterizzato da una notevole resistenza e durata nel tempo, in effetti potremmo definirla una lega “eterna”.

Porte e finestre in alluminio non si degradano neppure se esposte per decenni alle condizioni atmosferiche più violente, inoltre garantiscono le più elevate prestazioni di sicurezza.

Tra i vantaggi dell’alluminio, vogliamo indicare anche:

La sua resistenza al fuoco – In caso di incendio, le porte in alluminio forniranno una via di uscita sicura dalla casa.

Non richiede manutenzione – ricordatevi soltanto di pulire il vostro ingresso con un panno in microfibra, di tanto in tanto, per rimuovere lo strato di smog che si depositerà sulla sua superficie.

È ecosostenibile – La produzione e lo smaltimento delle porte da ingresso in alluminio richiede pochissima energia (molta meno del PVC).

Ora vediamo gli svantaggi

L’alluminio è un materiale dalle basse prestazioni isolanti e potrebbe compromettere il comfort termico della casa.

Questa problematica, tuttavia, può essere risolta molto facilmente: Presso Navacchi Infissi troverete porte da ingresso con anima in legno o in materiale isolante. Questi modelli presentano tutti i vantaggi dell’alluminio (resistenza, lunga durata e sostenibilità), ma nessuno dei suoi svantaggi.

Oltre alle basse prestazioni termiche, l’alluminio non presenta altri reali svantaggi.

In quali abitazioni installare porte in alluminio

Le porte da ingresso in alluminio si abbinano alla perfezione con ambienti e facciate moderne. In particolare, il loro “habitat naturale” sono gli appartamenti ed i loft in centro città.

La superficie metallica dell’alluminio è perfetta per abitazioni in stile industrial e minimale.

Coloro che cercano una soluzione più classica, possono verniciare queste porte con smalti all’acqua o acrilici.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.

pulsante navacchi