Nuova finestra in condominio: cosa sapere sull’installazione

In molti si chiedono è se è possibile installare una nuova finestra in un condominio ed eventualmente quali regolamenti occorre seguire per non incappare in problemi legali. La risposta è sì, è possibile inserire una finestra in una facciata dell’edificio, a patto che siano rispettate delle regole. In questo articolo affronteremo insieme l’argomento facendo chiarezza sui comportamenti da adottare qualora si volesse installare un nuovo serramento nella propria abitazione.

Aprire una nuova finestra in condominio, la legge lo dice: è possibile

All’interno di una casa la luce è fondamentale. Vivere in un ambiente buio può risultare stancante con il passare del tempo. Il fattore luminosità incide notevolmente sull’umore di chi vi abita e anche sulla percezione degli spazi all’interno dell’appartamento. La sensazione di ampiezza data dalla luce fa sì che un locale appaia più ampio e arieggiato, perciò più confortevole. Diversamente da chi possiede una casa familiare e può decidere di intervenire in qualunque momento sulla facciata, chi abita in condominio sa che ci sono più regole per il buon vivere comune. Perciò è facile pensare che un intervento del genere non sia possibile, precludendosi la possibilità di vivere in un ambiente luminoso. In realtà non è così: la legge della Cassazione ha decretato la possibilità di inserire un nuovo serramento senza sollevare questioni legali con gli abitanti del condominio.

Cosa sapere

E’ stato decretato che la facciata condominiale è considerata un bene comune, pertanto ognuno, nessuno escluso, può dire la sua su questa parte di superficie. La facciata non è considerata un bene virtuale, ma effettivo, pertanto chi vuole è libero di apportare delle modifiche sempre che non venga compromessa la stabilità dell’edificio o l’estetica dello stesso. Chi vuole, quindi, può decidere di installare una nuova porta o finestra semplicemente dichiarando la sua volontà all’amministratore condominiale, che lo esporrà ai condomini durante una riunione.

nuova finestra in condominio

Installa una nuova finestra nel tuo condominio con Navacchi Infissi.

Le condizioni

Decretato che sia possibile installare un nuovo serramento, occorre tenere in considerazione le due condizioni imprescindibili. In primo luogo l’edificio non deve essere messo in pericolo, ovvero non deve subire conseguenze strutturali. In secondo luogo, non si deve violare il decoro architettonico, quindi il serramento non deve rovinare l’estetica dell’edificio. Infine, la legge prevede che vengano rispettate le distanze regolamentari tra infissi.

Installa la tua nuova finestra in condominio con Navacchi Infissi

Scegli l’azienda Navacchi Infissi, localizzata a Cesena e Santarcangelo di Romagna per installare la tua nuova finestra in condominio. Scegli il serramento giusto per te, personalizzando forma, dimensione e materiale. Prova gli infissi in PVC un materiale plastico davvero pratico e resistente. Contattaci al più presto per saperne di più.

pulsante navacchi