Finestre con apertura salvaspazio

Quando pensiamo alle finestre, la prima immagine che ci viene in mente è un infisso con apertura a battente, incassato nella parete.

La maggior parte delle finestre che vengono vendute ancora oggi in Italia, sono della tipologia “classica” a una o due ante. Del resto, gli infissi a battente hanno prestazioni e caratteristiche ottime, tuttavia presentano un difetto da non trascurare: occupano molto spazio.

Affinché questi modelli possano aprirsi senza problemi, dovrete lasciare lo spazio davanti alle ante completamente libero.

Questo ovviamente non è necessario per le finestre con apertura scorrevole o a vasistas.

Finestre con apertura scorrevole

Le finestre con apertura scorrevole sono l’ideale per le grandi vetrate e le porte finestre panoramiche. Questi infissi sono disponibili in due modelli:

Apertura scorrevole tradizionale – Solida e semplice da utilizzare, il binario installato nel pavimento genera un ingombro che potrebbe ostacolare il passaggio ad anziani, bambini e oggetti pesanti.

Apertura traslante – La guida viene incassata nel pavimento, in questo modo non avrete alcun tipo di ingombro o inciampo.

Apertura a ghigliottina

Detta anche finestra sali scendi, questo infisso è composto da 2 ante che scorrono verticalmente all’interno del telaio.

Questa soluzione viene utilizzata nei ristoranti e negli alberghi, ma è poco sfruttata negli ambienti domestici per i suoi limiti d’apertura.

Infissi a vasistas

Oggi, la maggior parte delle finestre presenti sul mercato hanno il doppio movimento a battente e a vasistas. Quest’ultima è una tipologia di apertura che permette di muovere l’anta in verticale, risparmiando “spazio prezioso”.

Tra i vantaggi degli infissi a vasistas citiamo anche:

  • Ottime prestazioni di sicurezza, grazie ai sistemi di chiusura posizionati su tutto il perimetro.
  • Movimento perfetto per cambiare velocemente l’aria ed eliminare i fumi di cottura o i cattivi odori, senza spalancare completamente la finestra.
  • L’apertura verticale a vasistas permette di aprire l’anta della finestra anche in condizioni di forte vento.

Finestre con apertura salvaspazio a bilico

Le finestre con apertura a bilico hanno ottime prestazioni di isolamento termico e occupano pochissimo spazio sia all’interno che all’esterno della casa, ma presentano numerosi difetti:

  • Il movimento a battente non è compatibile con le zanzariere;
  • Il meccanismo che permette l’apertura a battente è molto fragile e soggetto a malfunzionamenti frequenti.

Presso lo showroom di Navacchi Infissi di Viserba, troverete numerosi modelli di finestre con apertura salvaspazio perfetti per la vostra casa.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.

pulsante navacchi