Ecobonus 2019, scopriamo cos’è cambiato e come accedere alle detrazioni attualmente in vigore

 

Con la conferma definitiva alla nuova Legge di Bilancio, gli Ecobonus sulla riqualifica energetica delle abitazioni sono stati prorogati per tutto il 2019. Le detrazioni IRPEF a cui sarà possibile accedere andranno dal 50% al 65% della spesa sostenuta, con un tetto massimo differente in base all’intervento.

Ecobonus 2019, gli interventi ammessi

Per quanto concerne le detrazioni pari al 50% della spesa sostenuta, nulla è cambiato rispetto l’anno scorso. Negli Ecobonus sono ancora inclusi gli interventi inerenti la sostituzione delle finestre comprensive d’infissi con modelli dalle elevate prestazioni isolanti. A questo proposito, lo staff di Navacchi Infissi propone dei nuovi modelli di finestre con telaio in PVC, un materiale che non richiede manutenzione e può durare una vita intera. In alternativa, presso i nostri showroom troverete infissi in materiale combinato Alluminio Legno, dalle elevate caratteristiche estetiche e di sicurezza.

Compresi nella detrazione al 50% possiamo trovare anche:

  • Le schermature solari quali: persiane, tettoie e verande.
  • Le caldaie a biomassa e a condensazione, purché appartengano alle più alte classi energetiche.

Chi può richiedere le detrazioni 2019 e come accedervi

L’Ecobonus 2019 potrà essere richiesto dai contribuenti e dai titolari di reddito d’impresa che eseguono dei lavori di riqualificazione energetica negli immobili di loro proprietà.

Per accedere alla detrazione, il contribuente deve svolgere il pagamento attraverso spese di bonifico bancario, parlante o postale facendo attenzione d’indicare: causale, codice fiscale del beneficiario della detrazione e partita IVA, se presente.

Sarà altresì necessario presentare l’osservazione di un tecnico abilitato che testimoni la resa dei lavori, e una certificazione energetica della regione o dell’ente locale.

La richiesta di accedere agli Ecobonus 2019 dovrà essere comunicata all’ENEA entro 90 giorni dal termine dei lavori.

Avete bisogno di aiuto per accedere agli Ecobonus? Contattateci, i nostri esperti saranno lieti di fornirvi l’assistenza ed i consigli necessari affinché possiate usufruire delle detrazioni fiscali in vigore.

pulsante navacchi