Vediamo come scegliere il colore di porte e finestre

In molti non gli danno il giusto peso, ma il colore di porte e finestre è una caratteristica importante quanto i materiali con cui sono realizzate.

Le porte interne fanno da collegamento tra i diversi ambienti, sono una parte distintiva delle stanze ed un elemento che attrae naturalmente l’attenzione. Le finestre, similmente, sono la vetrina della casa sul mondo, “l’elemento di arredo” più importante con cui possiamo arricchire la nostra abitazione.

Vediamo subito come scegliere il colore di porte e finestre, quali sono gli elementi a cui dobbiamo prestare attenzione ed i nuovi trend in vigore quest’anno.

Il colore delle Porte da Interno

Le porte da interno sono un elemento di arredo esattamente come un divano ed un tappeto, con la sola differenza che possono influenzare entrambi gli ambienti che mettono in comunicazione. Il loro colore dev’essere scelto con attenzione tenendo in considerazione la luminosità di entrambe le stanze e le tonalità delle pareti.

Nel caso la vostra casa disponga di un pavimento (o di un tappeto) scuro, optare per una porta dai colori chiari creerà un piacevole contrasto tipico dello stile moderno contemporaneo.

Nel caso abbiate adottato uno stile classico, potreste lasciare le vostre porte in legno con i loro colori naturali. Questo andrà a creare un’elegante armonia tra gli ambienti ed i vostri serramenti, che può essere accentuata dai particolari (maniglie e serrature) in bronzo e ottone.

Il colore delle vostre finestre

pvc finto legno

Il colore di porte e finestre in PVC può essere virato sul finto legno con risultati sorprendenti.

Le finestre sono un elemento della casa che attrae naturalmente lo sguardo. Il loro colore, poiché influenza anche la tonalità della luce naturale in ingresso, dev’essere scelto con particolare cura. Fortunatamente il PVC permette infinite possibilità di personalizzazione. Dai colori pastello fino ai metallizzati, il PVC può essere decorato anche con tonalità finto legno che possono “ingannare” lo sguardo di chiunque.

I trend 2019 sembrano prediligere i colori metallici chiari, ma chi non vuole rinunciare alle tonalità naturali del legno (senza sacrificare le caratteristiche tecniche dei materiali di ultima generazione) troverà nel PVC la soluzione ad ogni sua esigenza.

Visitate i nostri showroom a Cesena e Viserba di Rimini, troverete un vasto assortimento di infissi con cui valorizzare la vostra casa. Il colore di porte e finestre è un elemento che non dev’essere assolutamente sottovalutato. Affidatevi solo a chi può offrirvi la scelta più ampia.